Chi Sono Home > Chi Sono

Antonio Bellafiore il Fisioterapista

Antonio Bellafiore con una paziente

Mission: ottenere risultati ottimi, veloci e duraturi con serietà, professionalità, e puntando solo e sempre sulla qualità dei servizi.

Il 27 luglio 1993, Antonio Bellafiore, appena conseguito il titolo di "TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE", oggi titolo equipollente di Fisioterapista, deve decidere se partire verso il florido Nord in cerca di un sicuro lavoro in Ospedale, o restare nella propria Terra e cercare di costruire un futuro lavorativo, sicuramente difficile ma potenzialmente ricco di soddisfazioni professionali e umane. Senza dubbi o incertezza decide subito di attivarsi sul territorio Belicino, inizialmente con la riabilitazione Domiciliare e nel 1995 anche con lo Studio Professionale di Fisioterapia.

Attualmente Il Fisioterapista Antonio Bellafiore è responsabile dello Studio Fisioterapico Kapp di Santa Ninfa, in Via Giardinello 21, ma opera presso centri specializzati o a domicilio anche a Castelvetrano, Gibellina e Partanna. Sicuro e convinto come venti anni fa di aver fatto la scelta giusta continua ad operare con passione e grande disponibilità per la Riabilitazione, sia in Studio che Domiciliare.

Da sempre sostenitore dell'enorme valore che la riabilitazione ha nella nostra società, ha centrato la sua attenzione e impegno sul rispetto del Malato/persona nel suo insieme, utilizzando una visione Olistica dell'approccio al paziente e delle necessarie cure. Inoltre convinto sostenitore della collaborazione tra le diverse figure professionali ha sempre attivato un dialogo costruttivo con i Medici e con i Riabilitatori.

Tale visione, insieme agli obbiettivi di raggiungimento di Risultati Terapeutici concreti e duraturi di miglioramento delle condizioni di salute dei propri assistiti dimostra il rispetto che il Fisioterapista Antonio Bellafiore ha per il paziente. Il Fisioterapista Libero Professionista deve garantire: massima serietà, onestà, preparazione professionale, educazione, rispetto, alla persona che necessita di cure Riabilitative sia per offrire il miglior servizio possibile ma anche per garantire continuità alla propria attività professionale.

Scarica le brochure informative e promozionali di Studio Kapp:

Servizi e Progetto Anticrisi » La Terapia Manuale »

LO STUDIO PROFESSIONALE DEL FISIOTERAPISTA:

Lo Studio Professionale del Fisioterapista è il luogo fisico in cui il professionista abilitato, in forma singola o associata, esercita autonomamente e responsabilmente la propria attività libero-professionale in base ai D.M. 741-94, 168-96 ed alle Leggi 573-96, 42-99, 251-00. Per professionisti abilitati si intendono i Laureati in Fisioterapia, i Diplomati Universitari in Fisioterapia e tutti i Titoli di Terapista della Riabilitazione equipollenti in base all'articolo 4 comma1 della legge 42/99, al D.M.del 27 luglio 2000 ed all'articolo 1 comma 10 della legge 1/02.

IL PROFILO PROFESSIONALE DEL FISIOTERAPISTA:

Il Ministro della Sanità, con decreto del 14 settembre 1994 n.741, ha approvato il "Regolamento concernente l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale del fisioterapista".
Il fisioterapista è un operatore socio-sanitario cui compete la riabilitazione dei soggetti affetti da disabilità fisica e psichica, da disturbi delle funzioni corticali superiori: esercita le proprie funzioni nell'area della prevenzione e della riabilitazione: valuta i deficit funzionali, programma, attua, e, verifica. le strategie d'intervento, partecipa al lavoro multi-disciplinare, svolge attività di studio e di consulenza, partecipa alla didattica e alla ricerca, risponde dell'efficienza e dell'efficacia del proprio intervento rispetto alle competenze funzionali e professionali.
Il fisioterapista attua la rieducazione motoria, la riabilitazione cognitiva, la terapia fisica, la massoterapia, la psicomotricità, la terapia occupazionale.
Il fisioterapista opera, oltre che nei servizi sanitari pubblici e privati e negli studi professionali, anche nelle strutture protette e nei centri specializzati in regime di dipendenza o come libero professionista.

Curriculum Antonio Bellafiore

DIPLOMA TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE 1993

Diploma di Terapista della Riabilitazione anno 20/07/1993 presso l'USL 7 di Sciacca

Oggi titolo equipollente di Fisioterapista

Servizio di Tirocinio U.S.L.

Servizio di Tirocinio con la qualifica di Terapista della Riabilitazione prestato presso la U.S.L. N.4 MAZARA DEL VALLO – PRESIDIO OSPEDALIERO DI SALEMI (TP) dal 01/09/1994 al 30/11/1994.

Servizio di Tirocinio A.I.A.S.

Servizio di tirocinio con la qualifica di terapista della Riabilitazione presso A.I.A.S. di SALEMI (TP), struttura convenzionata S.S.N., dal 01/11/1993 al 18/03/1994.

Lavoro presso C. Medico

Servizio prestato con la qualifica di Terapista della Riabilitazione presso il CENTRO MEDICO DI FKT sel Dott. SALVATORE GALVARUSO convenzionato con il S.S.N. con rapporto a tempo determinato Full-time dal 05/09/1994 fino al 31/03/1995.

Lavoro presso Casa di Riposo

Servizio prestato con la qualifica di Terapista di Riabilitazione presso CASA DI RIPOSO MARIA ADDOLORATA - IPAB di SANTA NINFA TP dal 10/04/1995 al 31/07/2008.

Lavoro presso Cooperativa Sociale

Servizio prestato con la qualifica di Terapista della Riabilitazione presso COOPERATIVA SOCIALE CAPP – SEDE PALERMO dal 01/02/1995 al 31/12/2009.

Corsi Frequentati

  • Un rapporto imperfetto
  • L'esercizio terapeutico conoscitivo nel trattamento dell'emiplegico
  • Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive
  • Approccio Riabilitativo all'anziano con deterioramento mentale;
  • Congr. naz. sessione scientifica;
  • Scuola di Osteopatia;
  • La lombo sciatalgia;
  • Professione fisioterapista;

Corsi Frequentati

  • ATM e Trattamento disfunzionale;
  • La Terapia Manuale nel dolore Cranio-Mandibolare;
  • Ortopedia Pediatrica.
  • Progresso medico e prospettive di sviluppo in fisioterapia;
  • La pianificazione dell'intervento riabilitativo e la cartella come strumento della programmazione;
  • Teoria e pratica clinica in AURICOLOTERAPIA.